CONSERVATIVA E PROTESI ESTETICA

Preserviamo bellezza e funzionalità dei denti

Cura canalare e conservazione di denti compromessi

Compito di un bravo dentista è cercare di preservare sempre la dentatura naturale del paziente. Per questo, quando si verificano traumi o infezioni gravi, prima di arrivare ad estrarre un dente, cerchiamo sempre di salvarlo, all’occorrenza devitalizzandolo e restaurandolo. 

Ciò avviene soprattutto in presenza di:

– Granulomi –
– Carie profonde –
– Traumi dentali –
– Pulpiti e necrosi pulpari –

Restauri conservativi estetici a Firenze

Nel nostro Studio Dentistico di Firenze siamo specializzati nel trattamento estetico del sorriso. Quando è necessario ricorrere a restauri conservativi e al ripristino della corretta masticazione, utilizziamo solamente tecniche e materiali di ultima generazione. All’occorrenza, realizziamo anche protesi fisse e mobili dall’alto valore estetico, grazie all’applicazione di un flusso di lavoro moderno e completamente digitalizzato.

Workflow digitale per protesi perfette

Per progettare le migliori protesi estetiche utilizziamo lo scanner intraorale che, in pochi minuti, ci restituisce la mappatura perfetta delle arcate dentarie. Nei casi più complessi, grazie alla digitalizzazione delle immagini, progettiamo il sorriso grazie all’uso di un software in grado di permetterci di lavorare al meglio sulle esigenze specifiche del paziente: ogni protesi e ogni intervento estetico è realizzato solo dopo attenta progettazione.

Protesi dentali fisse

Le protesi fisse sono necessarie a recuperare la corretta funzionalità masticatoria, a proteggere gli elementi dentari ancora presenti in bocca e a valorizzare l’estetica del sorriso. La particolarità è che, una volta cementate, non sono più rimovibili.

  • Intarsi: sono piccoli restauri parziali necessari a sostituire il tessuto duro rimosso dal dente in seguito a un’aggressione cariosa o a un trauma dentale. Si applicano in quei casi in cui il dente sia ancora in buona parte conservato e vitale.
  • Corone: vere e proprie protesi necessarie a sostituire denti devitalizzati e gravemente compromessi, che abbiano ormai perso forma e struttura originaria. Le corone possono essere anche avvitate sugli impianti, quando il dente è ormai andato perduto. Una volta fissate, sostituisco totalmente l’elemento dentario per funzionalità ed estetica.
  • Faccette: sono piccole protesi adesive dalla funzione estetica realizzate in ceramica. Sottili come gusci, servono a coprire denti macchiati, accavallati, distanti o consumati. In poco tempo e senza dolore donano nuovamente un sorriso sano e luminoso al paziente.

Protesi dentali mobili

Sono necessarie quando si sono persi molti denti in bocca o quando non ci sia sufficiente osso per inserire gli impianti. Generalmente proposte a pazienti anziani o soggetti a infiammazioni del parodonto, possono essere rimosse con facilità.

  • Dentiera: si applica in pazienti per lo più anziani che abbiano perso la totalità dei denti. Si realizza quando non è possibile prevedere l’innesto implantare.
  • Overture su impianti: è una protesi totale agganciata su pochi impianti fissi. Si può realizzare in alternativa alla dentiera quando ci sia ancora sufficiente quantità di osso per inserirvi il perno.
  • Scheletrato con ganci: protesi parziale agganciata sui denti fissi ancora presenti in bocca. Soluzione pratica ma meno estetica rispetto agli impianti dentali.

 

Contatti

Dove Siamo

Via Nicola Porpora, 28

50144 Firenze

Orari

Lun - Ven : 9:00 - 19:00
Sab - Dom : Chiuso

Telefono

Cell. 055352476

Scrivici

GDPR